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Comunicare un infortunio sul lavoro
Gli artt. 53 et 54 del D.P.R. n. 1124 del 30/06/1965 obbligano i datori di lavoro a denunciare all'I.N.A.I.L. ed alla locale Autorità di Pubblica Sicuerezza (alla Questura od al Commissariato di Pubblica Sicurezza ovvero, se la località ove è avvenuto l'infortunio non è sede di tali uffici, al Comune), entro due giorni dall'avvenuto incidente, ogni infortunio che comporti inabilità al lavoro superiore a tre giorni, certificata da referto medico-legale.
La normativa vigente parifica, altresì, le ipotesi di mancata presentazione, di presentazione tardiva e di denuncia incompleta, prevedendo per tutti e tre i casi l'applicazione di una sanzione amministrativa, ai sensi della L. n. 561/1993.
Il datore di lavoro dovrà compilare l'apposito modello disponibile presso l'I.N.A.I.L. e presentarlo sia a tale Ente che all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.inail.it
Le denunce di infortunio indirizzate ai Comuni di Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo e Rialto devono essere presentate alla Polizia Locale Pollupice a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo posta@pec.polizialocalepollupice.it ovvero a mezzo posta raccomandata.