Skip to Content

Comunicare un infortunio sul lavoro

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.

infortunio su lavoro.jpg

Gli artt. 53 et 54 del D.P.R. n. 1124 del 30/06/1965 obbligano i datori di lavoro a denunciare all'I.N.A.I.L. ed alla locale Autorità di Pubblica Sicuerezza (alla Questura od al Commissariato di Pubblica Sicurezza ovvero, se la località ove è avvenuto l'infortunio non è sede di tali uffici, al Comune), entro due giorni dall'avvenuto incidente, ogni infortunio che comporti inabilità al lavoro superiore a tre giorni, certificata da referto medico-legale.
La normativa vigente parifica, altresì, le ipotesi di mancata presentazione, di presentazione tardiva e di denuncia incompleta, prevedendo per tutti e tre i casi l'applicazione di una sanzione amministrativa, ai sensi della L. n. 561/1993.
Il datore di lavoro dovrà compilare l'apposito modello disponibile presso l'I.N.A.I.L. e presentarlo sia a tale Ente che all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.inail.it
Le denunce di infortunio indirizzate ai Comuni di Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo e Rialto devono essere presentate alla Polizia Locale Pollupice a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo posta@pec.polizialocalepollupice.it ovvero a mezzo posta raccomandata.